Il Case Study che ci proporrà Lex den Doop (la Digital Twin del DMBOK) durante il nostro prossimo DAMA Cheers (Giovedì 5 Marzo 2020 dalle 17:30 RIMANDATO A PARTIRE DA MAGGIO 2020) fa parte del più ampio ambito della “Digital Twin of an Organization”, recentemente inserito da Gartner nei Top 10 Strategic Technology Trends per il 2020 (inserita nell Categoria “Hyperautopmation“).
“Un Digital Twin of an Organization (DTO) visualizza l’interdipendenza tra funzioni, processi e KPI. Un DTO è un insieme dinamico di modelli software di una parte di un’organizzazione. Si basa su dati operativi e/o di altro tipo per comprendere e fornire informazioni continue su come un’organizzazione mette in atto il suo Modello di Business collegato direttamente al suo stato corrente e alle risorse distribuite.
Un DTO attinge da un ambiente del mondo reale con persone e macchine reali che lavorano insieme per generare informazioni continue su ciò che sta accadendo in tutta l’organizzazione. In effetti, un DTO fornisce un quadro contestuale per i processi aziendali e i modelli decisionali. Aiuta a catturare dove il valore aziendale si collega alle diverse parti di un’organizzazione e come i suoi processi aziendali creano valore. Come tale, il DTO diventa un elemento importante per l’iperautomazione. Un DTO consente agli utenti di modellare ed esplorare scenari, sceglierne uno e renderlo reale sul piano fisico.” (Gartner, Top 10 Strategic Technology Trends for 2020, 21/10/2019)
DAMA Italy in preparazione all’Evento consiglia questa lettura.